Ragusa Latte Soc. Coop.

Cenni Storici

La Cooperativa Ragusa latte viene fondata nel 1993 da soci produttori che decidono di concentrare la loro offerta di latte e di prodotti lattiero caseari in un'unica struttura migliorandone ed uniformandone la qualità. I soci titolari di singole aziende agricole, all'inizio una decina, nel giro di soli due anni crebbero salendo a ben 250. Si partì con un camion che tutte le mattine faceva il giro delle varie stalle, raccoglieva il latte e una persona preposta ne curava la vendita alle aziende di trasformazione, disponendo così di un potere contrattuale maggiore. Oggi i soci sono intorno a 300 e forniscono una produzione di 1.500 quintali di latte al giorno di cui il 90% si trova nella provincia di Ragusa, il restante tra Siracusa ed Enna.

Il lavorare in cooperativa ha creato una nuova mentalità ed una maggiore autotutela nei confronti di tutti. Oggi la Ragusa Latte è una realtà importante, paragonabile anche alle grandi cooperative del Nord, probabilmente la più significativa del Sud Italia. Un'esperienza simile a quella che si era già realizzata nella Pianura Padana con altre cooperative e proprio da quell'esperienza abbiamo mutuato anche il passo successivo: diventare un'azienda di trasformazione.

Contemporaneamente alla Ragusa Latte è cresciuta anche la capacità imprenditoriale del gruppo dirigente che, grazie alle opportunità offerte dai contributi dell'Unione Europea, ha potuto svilupparsi nel settore della trasformazione dei prodotti lattiero-caseari. Nel 2001 è stato aperto il caseificio di trasformazione che, oltre alla produzione dei prodotti tipici della tradizione ragusana, ha scelto di specializzarsi in prodotti tipici locali tra cui spicca il Ragusano D.O.P. , un formaggio esclusivo che ha avuto riconoscimenti internazionali per la sua qualità e bontà. Il Ragusano D.O.P. è un pò l’ambasciatore della Ragusa Latte: è apprezzato in tutta Italia ed è persino esportato negli Stati Uniti. Dopo poco tempo è stato avviato anche il reparto imbottigliamento latte. Per la trasformazione vengono utilizzati oltre 250 quintali di latte al giorno, mentre i restanti sono venduti alle altre aziende di trasformazione.

Il Consiglio d'amministrazione è costituito dai produttori ed è un gruppo molto coeso. L’età media degli oltre cinquanta dipendenti è di circa quarant’anni, molti sono figli o parenti diretti di quelli che sono furono i soci fondatori. Proprio questa unità fra le persone ha consentito al "gruppo" di cominciare a guardare alle esperienze di altre cooperative e di investire sulla struttura.

L’attuale struttura si sviluppa su un area di 13 mila mq. nella zona industriale di Ragusa, di questi 2.500 sono coperti. Qui si trovano i silos per lo stoccaggio del latte, il caseificio per la lavorazione dei formaggi e la nuova linea produttiva per il latte fresco “alta qualità". La flotta si compone di 18 veicoli, due trattori e una motrice di gamma pesante, una decina di veicoli di gamma media con cisterna termica e poi sei Daily allestiti con box a temperatura controllata per la distribuzione dei prodotti trasformati in cooperativa.

La Ragusa Latte gestisce le quote latte dei propri soci, trattenendole in Sicilia e garantendo l'ampliamento delle possibilità produttive. In altre regioni del Sud Italia dove questo non è stato realizzato le quote sono state acquisita da produttori del Nord.

Programmi ambiziosi

I programmi futuri prevedono un ampliamento della capacità produttiva del nostro caseficio,

ormai giunto a livello di saturazione, il completamento della gamma prodotti con l’inserimento di nuove referenze più alto marginanti, referenze che saranno frutto di un progetto di ricerca e di innovazione continua sul comparto di riferimento.

E’ in corso il restyling pack di tutte le confezioni per renderle più in linea con il gusto dei consumatori ed è stato avviato un processo di riorganizzazione dell’area vendite con una maggiore concentrazione su tutte le province del territorio siciliano, attraverso proficui accordi di collaborazione con i Gruppi di grande Distribuzione che ci hanno consentito già da quest’anno di realizzare significativi effetti sulle vendite con crescite che su alcune referenze superano il 100%.Di fatto Ragusa Latte è l’unica azienda sul territorio che può garantire il principio della filiera corta, trasformando nella sua struttura il latte appena raccolto dai suoi soci produttori e garantendo uno standard qualitativo difficilmente riscontrabile in quanto a prodotti generati da solo latte. Il nostro latte ha infatti raggiunto una qualità ottimale conservando i sapori provenienti dal pascolo dei territori iblei ricco di essenze foraggere spontanee che ne fanno un prodotto unico al mondo.

A tal fine si è scelto di puntare sulla rintracciabilità dei prodotti, utilizzando solo latte degli allevamenti sociali. Le possibilità sono enormi se si pensa che in Sicilia il consumo di latte fresco è solo l'8% del totale, un dato che può crescere con la sensibilizzazione dei consumatori, iniziando dalle scuole elementari e materne.

Collaborazioni internazionali

Con il Ministero delle Attività Agricole Montenegrino è stata avviata un'azienda simile alla nostra cooperativa in quel paese e ci sono stati contatti anche con la Romania, il Karzakistan e la Tunisia. Tutti questi rapporti con l'estero sono anche un'opportunità commerciale per far conoscere e in futuro esportare i nostri prodotti.

 

Recapiti

Zona Industriale 1 fase - Ragusa(RG)

Tel. 0932668934 - Fax 0932666042

e-mail vguastella@ragusalatte.it

Sito web www.ragusalatte.it

Galleria fotografica

Mappa